Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledì, 13 dicembre 2017

Arriva Caronte, torna l'afa in tutta Italia

Il nuovo anticiclone africano soffierà in Italia già da venerdì facendo alzare le temperature fino a 40°. Domenica sarà la giornata più calda

CATANIA - “Sarà Caronte, il prossimo anticiclone africano che, come il traghettatore infernale dagli occhi di brace, ci porterà dritti al cuore dell'estate. La tregua del caldo di oggi e domani durerà veramente poco: gli esperti de ilmeteo.it, avvertono che a partire da venerdì pomeriggio inizierà a soffiare aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45°C e molte regioni italiane toccheranno i 40°C nel corso del fine settimana, quando Caronte raggiungerà la massima potenza”.

“Il weekend - aggiunge il responsabile Antonio Sanò - sarà veramente infuocato: 39°C a Bologna, Firenze, Roma, 40°C a Ferrara, 40°C a Pescara, 41°C in Puglia, 36-37 quasi ovunque al centrosud e 37 anche sul Triveneto. I 34°C di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell'elevato tasso di umidità. Quando ne usciremo? Il centro di calcolo del portale ilmeteo.it intravede un possibile cambiamento tra lunedì 2 e martedì 3 luglio, ma solo per le Alpi, il Nord e la Sardegna per il passaggio di veloci temporali e venti più freschi, mentre al Sud e sulle regioni adriatiche Caronte proseguirà per tutta la settimana, probabilmente per altri 10 giorni”.

Ecco i dettagli delle previsioni: oggi tanto sole, 31°C al Nord, 34 al centrosud. Clima asciutto. Nel pomeriggio isolati temporali su Ovest Alpi, Ovest cuneese, Alpi orientali, Alto Adige, bellunese, Dolomiti, Carnia. Nel pomeriggio isolati temporali su Appennino abruzzese e laziale. Domani invece temporali in arrivo sulle Alpi verso il Piemonte, locali entro sera verso la Lombardia, resto delle Alpi e Valpadana centrale ed Emilia ovest, locali su Appennino centrale specie Abruzzese e marchigiano. Migliora la sera. Tutto sole altrove e 35°C al centrosud.
Anche per venerdì previsto sole e tanto caldo.

“Anche per sabato stessa situazione - rivela Sanò - con sole e tanto caldo. 37-38°C al centrosud, adriatiche e zone interne dell'Emilia Romagna. Punte di 39°C su zone interne dell'Abruzzo, Molise, Puglia. 37,5° a Roma, 37° a Bologna e Firenze, 38° tra Bologna e Ferrara”.

Domenica sarà il giorno più caldo. “In alcune città - dice Sanò - sarà record del caldo. Fino a 39°C al centrosud, adriatiche e zone interne dell'Emilia Romagna. Punte di 40°C su zone interne dell'Abruzzo, Molise, 40 in Puglia. 38.5 a Roma, 39 a Bologna , 38 a Firenze, 40 a Ferrara, 38 a Padova, 36 a Venezia”.

Per lunedì in arrivo venti da Ovest più forti e più miti, più fresco in Sardegna, sulle Alpi e poi in Valpadana. Temporali forti sulle Alpi verso Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Ovest Emilia. Ancora 37° a Roma, 39° sulle regioni adriatiche e al Sud, punte di 40 in Puglia. "Martedì - conclude Sanò - previsti venti miti da Ovest al centronord e Sardegna, 33° a Roma, clima caldo più gradevole e più asciutto, ancora 37° al Sud e Sicilia. Temporali su est Alpi e Carnia”