Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledý, 21 febbraio 2018

C'Ŕ l'anticiclone, il tempo si assopisce

Parentesi mite con temperature in aumento per tutta la settimana, probabile cambiamento nel weekend

In arrivo una parentesi mite e secca per il periodo con temperature in aumento e zero termico oltre i 3.000 metri. E' colpa del ritorno dell'anticiclone, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, e della rimonta dell'alta pressione che almeno fino a venerdì manterrà il sole su tutta l'Italia. 

Il tempo torna così ad "addormentarsi" con fasi piovose e fredde sempre più saltuarie in una sorta di autunno "a strappi" in un contesto spesso prevalentemente anticiclonico.

Le temperature saranno inevitabilmente in aumento, soprattutto per quanto riguarda le massime: si tornerà così sopra la media in particolare in montagna, con valori anche di 12-13° a 1.500-1.600m sulle Alpi dove lo zero termico potrà andare oltre i 2.800-3.000 metri di quota. In pianura massime mediamente comprese tra gli 11° e 15° al Nord, 14 e 18° al Centrosud, anche superiori sulle isole maggiori.

La stasi anticiclonica potrebbe durare fino al prossimo weekend, quando è atteso un possibile cambiamento per il passaggio di una perturbazione.