Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
venerdì, 15 dicembre 2017

Pubblicato: 08/06/2017

Ondata di caldo, l'estate accelera

Anticiclone dall'Africa: al Centro Nord temperature in salita dal weekend, la prossima settimana toccherà al Sud

ROMA - L'estate preme sull’acceleratore con l’arrivo di un caldo anticiclone dal Nord Africa, che interesserà per diversi giorni l'Italia con tanto sole e temperature in costante aumento. Pur non trattandosi di un’ondata di calore eccezionale, sarà comunque la prima significativa della stagione con valori oltre i 30° sulle aree interne.

Obiettivo principale saranno le regioni centro-settentrionali, mentre il Sud rimarrà ai margini con caldo meno intenso ma clima comunque pienamente estivo; sulle regioni meridionali infatti il caldo si farà sentire soprattutto la prossima settimana.

L’apice di questa fase calda sarà raggiunto a partire dal weekend, quando sulle aree interne del Centronord si potranno raggiungere punte di 35-36°, in particolare sulla Valpadana dove non si esclude qualche picco vicino ai 37-38° entro mercoledì prossimo, mentre le coste saranno decisamente più mitigate dalle brezze marine.

Le regioni più "bollenti" saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna. Tra le città più calde Milano, Torino, Brescia, Verona, Bolzano, Aosta, Firenze, Grosseto, Terni, Frosinone, Benevento, Nuoro.