Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
mercoledý, 17 gennaio 2018

Pubblicato: 05/06/2017

Caldo africano, ma non in Sicilia

In arrivo da giovedý l'anticiclone, ma proprio nell'Isola ci saranno le temperature pi¨ basse

Proprio la Sicilia sarà forse la regione meno calda in questa ondata di afa africana in arrivo sull'Italia nel fine settimana. Da giovedì, spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com, dominerà il sole praticamente su tutta la Penisola. Le temperature subiranno un deciso rialzo, preludio a un’ondata di calore di pieno stampo africano che si concretizzerà entro il prossimo weekend, quando le temperature supereranno diffusamente i 30° nelle aree interne.

Obiettivo principale però sembra essere il Centro Nord, "dove si potranno superare punte di 34-35°; qualche grado in meno invece al Sud, esposto a una residua ventilazione settentrionale, ma con clima comunque pienamente estivo”.

Fino a mercoledì invece “fase instabile sull’Italia, in particolare al Nord dove sono previsti acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche forti accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento. Più sole al Centro Sud, sebbene anche qui non mancherà qualche rovescio o temporale. Si tratterà in ogni caso di fenomeni in genere brevi e molto più localizzati rispetto al Nord Italia. Archiviata questa fase instabile, l’anticiclone tornerà in cattedra espandendosi su tutta Italia nella seconda parte della settimana".