Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
domenica, 25 febbraio 2018

Pubblicato: 24/06/2016

Open day della psoriasi a Catania

Nuccio Sciacca / 
Il 25 giugno visite gratuite al Policlinico e al Vittorio Emanuele

Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione con visite gratuite in 2 strutture ospedaliere di Catania: al Gaspare Rodolico-Policlinico, via Santa Sofia 78, e al Vittorio Emanuele, via Plebiscito 628.

"La psoriasi è una patologia abbastanza frequente gravata da un importante impatto socioeconomico. Essa è inoltre oggi considerata una malattia sistemica che può associarsi a importanti comorbidità (patologie cardiovascolari, diabete, obesità, sindrome metabolica) che possono aggravare il quadro clinico e rendere il trattamento del paziente più complesso", spiega il professor Giuseppe Micali, direttore del reparto di Dermatologia dell’Università di Catania.

"La psoriasi è la malattia cutanea più diffusa e si può osservare, oltre che nell’adulto, anche in età pediatrica. Essa rappresenta una patologia che incide pesantemente sulla visione del self e che, in alcuni casi, può avere, come nelle forme eritrodermiche e pustolose, una prognosi grave. Tali forme necessitano di un adeguato approccio diagnostico-terapeutico", aggiunge il dottor Maurizio Pettinato, direttore del reparto di Dermatologia del "Vittorio Emanuele". Per prenotare una visita gratuita chiamare il numero 347 7152 710 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.