Facebook | Twitter | RSS | Scrivi alla redazione
giovedý, 22 febbraio 2018

Le Pen in testa in Francia, Tsipras in Grecia
La Merkel si conferma prima in Germania

Il Front National otterrebbe il 25%, avanti anche l'estrema sinistra greca di Syriza. Il Cdu tedesco affossa gli antieuropeisti

ROMA - Secondo i primi exit poll delle elezioni per il Parlamento europeo, in Francia vince Marine Le Pen, in Germania il partito di Angela Merkel e in Grecia la sinistra di Alex Tsipras.

Nel dettaglio, in Francia, il Front National di Marine Le Pen è in testa con il 25%, l'UMP è al 20,3%, il Partito socialista al 14,7%, secondo gli exit poll dell'istituto di sondaggi CSA. Con questo dato, ancora da confermare, il Partito socialista raccoglierebbe il peggior risultato elettorale della sua storia.

In Germania si conferma primo partito la Cdu di Angela Merkel che ha ottenuto, stando agli exit poll, il 36%, l'SPD segue con il 27,5%. Grande affermazione per il partito antieuro Alternaive Fuer Deutschland con il 6,5%. I Verdi hanno il 10,5%. La Linke avrebbe il 7,5%. I Liberali, usciti dal parlamento nazionale, avrebbero ottenuto il 3% mentre un seggio potrebbe andare ai neonazisti.

Invece in Grecia il partito di estrema sinistra greco Syriza è in testa. Secondo gli exit poll, avrebbe ottenuto tra il 26 ed il 30% dei voti, seguito dal partito Nuova Democrazia al governo, che avrebbe il 23-27% delle preferenze.